Mondo

Ucraina: a fine anno i primi F-16

Paesi Bassi e Danimarca ne forniranno all'aviazione di Kiev. Già in corso la formazione dei piloti che però prenderà mesi

  • 20.08.2023, 19:47
  • 28.08.2023, 07:48
01:03

L'Ucraina avrà gli F-16 da Danimarca e Paesi Bassi

Telegiornale 20.08.2023, 20:00

  • keystone
Di: Reuters/redMM 

Paesi Bassi e Danimarca forniranno all’aviazione dell’Ucraina dei caccia F-16, lo hanno annunciato i primi ministri dei due paesi accogliendo una visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Si tratta dei primi due paesi ad impegnarsi concretamente su questa strada dopo che gli Stati Uniti hanno aperto alla fornitura di aerei. La Danimarca ne darà in tutto 19, con i primi sei che dovrebbero essere consegnati intorno all’inizio dell’anno prossimo. I Paesi Bassi ne hanno 42 ma non hanno ancora deciso quanti ne verranno donati. Entrambi i paesi stanno rinnovando la loro aviazione militare, passando agli F-35. Entrambi i modelli sono prodotti dalla statunitense Lokheed Martin.

“Sappiamo che la vostra libertà è la nostra libertà. E sappiamo anche che vi serve di più”, ha detto la premier danese Mette Frederiksen a Zelensky durante una conferenza stampa congiunta. Zelensky ha parlato di un “accordo decisivo” che aiuterà la controffensiva, permettendo di contrastare la superiorità aerea delle forze russe.

Intanto Copenaghen sta anche istruendo alcune decine di piloti ucraini, ma ci vorranno almeno sei mesi perché l’addestramento sia completato, ha detto il ministro della difesa ucraino Reznikov. Le esercitazioni si terranno in Danimarca e Romania. Devono essere formati anche meccanici e ingegneri.

03:01

Notiziario

Notiziario 20.08.2023, 17:08

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare