Nella notte del 542esimo giorno di guerra in Ucraina, si moltiplicano gli attacchi. "Un missile russo ha colpito proprio il centro della città, nella nostra Chernihiv", ha riferito oggi, sabato, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram. "Una piazza, il politecnico, un teatro. Un sabato qualunque, che la Russia ha trasformato in un giorno di dolore e perdita. Ci sono morti, ci sono feriti", scrive.
A riferire del bombardamento anche il governatore Viacheslav Chaus: "Il centro della città di Chernihiv è stato preso di mira dalle forze russe, probabilmente con un missile balistico". Un primo bilancio parlava di 5 morti e 37 feriti, in seguito è stato aggiornato dal ministero dell'interno. Vi sarebbero stati 7 morti - tra cui un bambino di 6 anni - e 110 feriti, tra cui 12 bambini e 10 poliziotti.
Le forze russe avevano marciato attraverso la località subito dopo il lancio dell'offensiva il 24 febbraio 2022. Poi erano state respinte. Da allora, l'Ucraina settentrionale era stata in gran parte risparmiata dai feroci combattimenti che hanno infuriato a est e a sud.
Mosca, distrutto missile di Kiev sopra la Crimea
La Russia accusa l’Ucraina di aver nuovamente preso di mira Mosca con un drone esplosivo. Si tratterebbe dell’ennesimo tentativo di Kiev di portare la guerra a casa dei russi, mentre la controffensiva al fronte avanza con estrema fatica.
Nella notte la contraerea di Mosca ha abbattuto un missile lanciato da Kiev sulla penisola della Crimea, annessa dalla Russia nel 2014. Le forze armate ucraine hanno bombardato anche il territorio dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk oltre 40 volte nelle ultime 24 ore causando sei morti e 11 feriti tra i civili, secondo le autorità filorusse citate dall'agenzia Tass.
Sempre stando a fonti ufficiali russe, Putin ha incontrato i vertici militari nella postazione di comando della guerra contro l'Ucraina a Rostov, sul fiume Don. Il Capo del Cremlino ha ascoltato i rapporti dei vertici dell'esercito.
Bloccato un tentativo di superare il Dnipro
L'esercito russo sostiene di aver "completamente eliminato" circa 150 soldati ucraini che stavano cercando di attraversare il fiume Dnipro, una linea del fronte nel sud dell'Ucraina dove le forze di Kiev tentano di penetrare le difese di Mosca. Il distaccamento stava cercando di prendere piede sulla riva sinistra, , ha dichiarato il ministero della difesa russo in una nota, senza fornire riferimenti temporali sull'azione.
Zelensky in visita in Svezia
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato di essere arrivato in Svezia per colloqui con il Governo, i partiti politici e la famiglia reale. "Olena ed io siamo arrivati in Svezia", scrive Zelensky sui social media, riferendosi alla moglie.
Il presidente ucraino ha affermato che terrà colloqui incentrati su "partenariato, cooperazione per la difesa, integrazione dell'UE e sicurezza euro-atlantica comune".
"Vorrei ringraziare personalmente la Svezia per aver sostenuto la nostra lotta per la libertà e l'indipendenza", ha aggiunto il leader di Kiev confermando il "pieno sostegno" a Stoccolma nel suo cammino verso l'ingresso nella NATO.
Tra i temi in discussione a Stoccolma anche la fornitura a Kiev dei caccia Gripen e la produzione congiunta in Ucraina dei veicoli da combattimento di fanteria di fabbricazione svedese CV90.
Gli Stati Uniti hanno dato il via libera alla consegna di caccia F-16
Ieri, venerdì, gli Stati Uniti hanno fatto un ulteriore passo avanti dando il via libera alla consegna di caccia F-16, di fabbricazione americana, all'Ucraina. Ma prima che i piloti possano essere addestrati, ci vorranno mesi. Nel frattempo la guerra potrebbe ormai essere entrata nel suo terzo inverno.
Notiziario 7.00 del 19.08.2023
Notiziario 19.08.2023, 07:18
Contenuto audio