I leader dei 27 Paesi dell’Unione Europea hanno siglato giovedì un accordo per fornire all’Ucraina un nuovo pacchetto di sostegno da 50 miliardi di euro. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, che su X ha elogiato la portata dello stanziamento. “Questo accordo - si legge sul tweet - garantisce all’Ucraina finanziamenti stabili, prevedibili e a lungo termine”.
L’accordo è stato siglato nonostante l’Ungheria per diverse settimane avesse minacciato di porre il veto allo stanziamento. Attualmente non è chiaro se siano state fatte concessioni per ottenere l’approvazione del primo ministro ungherese Viktor Orban, che precedentemente aveva sollevato forti obiezioni contro il pacchetto di aiuti.
Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel
“Accordo! Il Consiglio europeo ha realizzato le nostre priorità. Sostenere l’Ucraina. Combattere la migrazione illegale. Sostenere la competitività europea. Una buona giornata per l’Europa”. Così si è espressa la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, plaudendo all’intesa raggiunta al vertice straordinario dei leader europei sulla revisione del bilancio comunitario che include il pacchetto di aiuti all’Ucraina.
Zelensky esprime gratitudine all’UE
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dal canto suo ha affermato di essere grato ai leader dell’UE per aver creato un nuovo strumento da 50 miliardi di euro (quasi 47 miliardi di franchi) per il suo Paese. “E’ molto importante che la decisione sia stata presa da tutti e 27 i leader, il che dimostra ancora una volta la forte unità dell’Unione”, ha affermato il capo di Stato di Kiev.
Per Zelensky “il continuo sostegno finanziario dell’UE all’Ucraina rafforzerà la stabilità economica e finanziaria a lungo termine, che non è meno importante dell’assistenza militare e della pressione delle sanzioni sulla Russia”.
L'accordo UE sull'Ucraina
Telegiornale 01.02.2024, 20:00
L'UE trova un accordo sull'Ucraina
Telegiornale 01.02.2024, 12:30
Fondi a Kiev: le considerazioni dell'analista Rosa Balfour
SEIDISERA 01.02.2024, 18:38
Contenuto audio