Una netta vittoria del centrodestra e una disfatta per l’alleanza rosso-gialla hanno concluso le elezioni in Umbria dove, stando alle proiezioni della notte e ai dati ufficiali, Donatella Tesei supera il 57,5 per cento distaccando di venti punti la coalizione centrosinistra-Pd a sostegno di Vincenzo Bianconi (che si ferma al 37,5%). E' una vittoria soprattutto della Lega, che sale a oltre il 37% e una sconfitta per l'alleanza M5s-PD, ma in particolare per i grillini che crollano al 7,4%, quasi la metà dei voti presi in Umbria alle europee.
RG 12.30 del 28.10.19 - La corrispondenza di Anna Valenti
RSI Info 28.10.2019, 13:50
Contenuto audio
A bocce non ancora ferme, lunedì mattina, quando mancavano all’appello una decina di sezioni sulle 1'005 totali (comunque sono ininfluenti per ribaltare l’esito dello scrutinio) i leader dei partiti hanno espresso le loro prime reazioni. Il capo della Lega Matteo Salvini ha detto che il Governo di Giuseppe Conte “ha i giorni contati”. Per gli sconfitti “l’alleanza non paga” ha detto Luigi Di Maio, mentre il PD Nicola Zingaretti ha rammentato che il voto non è certo stato aiutato “dal caos di polemiche che ha accompagnato la manovra economica del Governo italiano”.
Per quanto riguarda la forza tra i vari partiti la Lega è al 37,0%, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni al 10,4 e Forza Italia al 5,5. Il PD è invece al 22,4% e il M5s al 7,4. Agli altri candidati a presidente regionale sono rimaste solo le briciole.
ATS/ANSA/Swing