Nel giorno in cui il Elvis Presley avrebbe dovuto compiere 80 anni, un acquirente anonimo si è fatto un bel regalo: il primo disco inciso dal re del rock’n’roll è stato venduto all’asta per 300'000 dollari giovedì sera a Graceland, museo nell’ex casa del cantante a Memphis, nello Stato del Tenessee.
Il disco, in buone condizioni e ancora suonabile, presenta la canzone “My Happiness” sul lato A e “That’s when your Heartaches Begin” su quello B. I brani furono incisi nel 1953 presso la Sun Records, studio di registrazione di Memphis che pubblicherà in seguito i primi successi della star.
Presley, che allora aveva 18 anni, pagò 4 dollari per la registrazione. Poiché i suoi genitori non avevano un giradischi, Elvis portò il disco a casa di un amico, Ed Leek, per ascoltarlo. Questi lo conservò per 60 anni. Dopo la sua morte e quella della moglie, la nipote ereditò il disco e contattò il museo di Graceland per metterlo all’asta. Scoprendo il prezzo di vendita, la donna ha commentato “Non mi aspettavo di venderlo per questa cifra!”
RedMM/ats/mrj