Il Canale di Suez, una delle principali vie d'acqua del mondo, è bloccato da martedì a causa di una nave cargo che si è incagliata. Una parziale riapertura - lungo il tratto "storico" e non quello nuovo del parziale raddoppio avviato nel 2015 - è stata annunciata attorno alle 10 dal gestore.
Sono state mobilitate diverse imbarcazioni per aiutare il cargo Ever Given, lungo 400 metri e largo 59, incagliatosi a nord del porto egiziano probabilmente a causa di un forte vento. La portacontainer è registrata a Panama e andava a Rotterdam provenendo dalla Cina.
Una grossa nave arenata nel canale di Suez
RSI Info 24.03.2021, 16:17
L'incidente potrebbe avere ripercussioni economiche a livello mondiale vista l'importanza del canale per il commercio globale: ogni anno il canale è attraversato da 19'000 navi, il 10% del commercio marittimo, e il blocco ha creato una coda di un centinaio di colossi del mare in attesa di poter transitare. Le operazioni per disincagliare l'Ever Given, le quali includono la rimozione di grandi quantitativi di sabbia attorno alla nave, potrebbero richiedere giorni. Se non fosse possibile liberare la nave sfruttando l'alta marea, sarà necessario rimuovere i container.
Nave incagliata nel Canale di Suez
Telegiornale 24.03.2021, 21:00