C’era una volta la dab. Dai rapper americani ha contagiato mezzo mondo, attraverso i social e le esultanze in mondovisione di calciatori, tennisti, giocatori di football.
Bene, è acqua passata. Ora a far ballare i giovani di tutto il mondo c’è la floss dance: gambe a compasso, braccia distese lungo i fianchi, pugni stretti e un sempre più rapido oscillare, ancheggiando, da destra a sinistra. L’ha inventata il “Backpack Kid”, misterioso adolescente americano apparso in un video di Katy Perry per la canzone Swish Swish e da lì diventato una star del web, con 1.7 milioni di follower. Ora tutti sanno che si chiama Russel Horning, che non lascia mai il suo zainetto né la sua seria espressione durante il ballo. E tutti ad imitarlo, compresi i personaggi del popolare videogioco Fortnite e i cosiddetti “musers”, gli utenti del social Musical.LY che interpretano a balli e gesti celebri pezzi pop.
Nelle scuole di danza gli allievi chiedono ai maestri di hip hop di inserire il balletto nelle coreografie, come ci racconta il corrispondente del nostro TG Massimo Isotta, e fuori dalle scuole, anche nella Svizzera Italiana, il tormentone è già arrivato.
TG/LP
La floss dance
Telegiornale 19.04.2018, 22:00