Tim Berners-Lee, che trent'anni fa lancio il World Wide Web al CERN di Ginevra, è tornato nel centro di ricerca in occasione dell'anniversario e ha sottolineato che la sua creatura non esattamente quello che avrebbe voluto.
In un incontro con la stampa, il fisico britannico ha sottolineato il problema del controllo e dell'accesso alle informazioni personali, della pirateria informatica sponsorizzata dagli Stati e un luogo virtuale dove diffondere odio.
Berners-Lee ha rilanciato l'idea di un "contratto per il web", che coinvolga le autorità per assicurare un accesso per tutti alla rete e il rispetto della privacy. Alle compagnie è invece chiesto di mantenere internet abbordabile e che metta il bene pubblico in primo piano. I privati cittadini dovrebbero invece creare e cooperare in maniera civile. Tutto questo mantenendo un delicato equilibrio tra libertà e supervisione.
Tim Berners-Lee e altre figure centrali della nascita dl web saranno protagonisti di un servizio in onda al Telegiornale delle 20.00 su RSI LA 1.
Il CERN e il web
Telegiornale 12.03.2019, 21:00
Trent'anni di www
Telegiornale 12.03.2019, 21:00
Web, l'ospite del TG
Telegiornale 12.03.2019, 21:00