Epilogo giudiziario con una sanzione pecuniaria, per la vicenda che ha visto coinvolto Luis Rubiales. L’ex presidente della Federcalcio spagnola (RFEF) - finito alla sbarra per il suo bacio forzato alla calciatrice Jenni Hermoso durante la premiazione a Sydney dei Mondiali di calcio femminile del 2023 - è stato condannato al pagamento di una multa di 10’800 euro per aggressione sessuale.
Il tribunale dell’Audiencia nacional di Madrid ha inoltre vietato all’ex presidente di avvicinarsi a meno di 200 metri dalla calciatrice e di comunicare con lei per un anno.
Rubiales, insieme ad altri 3 ex dirigenti della RFEF, è stato invece prosciolto dall’accusa di aver esercitato pressioni e intimidazioni su Hermoso, affinché dichiarasse pubblicamente che il bacio era consensuale. La procura aveva invece chiesto nei confronti dell’ex presidente una condanna a due anni e mezzo di carcerazione.
Nel corso del processo Hermoso ha ribadito di non aver mai dato il suo consenso al bacio che Rubiales le diede in diretta televisiva, bloccandole la testa con le mani. Davanti alla corte Rubiales ha invece dichiarato di essere “assolutamente sicuro” che la calciatrice avesse acconsentito.

Rubiales multato per il bacio a Jenni Hermoso
SEIDISERA 20.02.2025, 18:00
Contenuto audio

Notiziario
Notiziario 20.02.2025, 14:00
Contenuto audio