L’ex presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales, potrebbe passare due anni e mezzo in carcere per il bacio non consensuale alla campionessa del mondo, Jennifer Hermoso, e le successive intimidazioni. Questa è quantomeno la richiesta di pena da parte della Procura del Tribunale nazionale dell’Audiencia Nacional.
Secondo il pubblico ministero Marta Durantes, il bacio dato da Rubiales a Hermoso durante la premiazione del Mondiale di calcio femminile il 23 agosto scorso e le successive pressioni perché la calciatrice dichiarasse che era stato consensuale configurano un reato di aggressione sessuale e uno di coercizione.
L’accusa chiede anche una condanna a un anno e mezzo di carcere per coercizione per il direttore sportivo della nazionale maschile, Albert Luque, per l’ex allenatore della selezione femminile, Jorge Vilda e per l’ex responsabile marketing della Federcalcio, Ruben Rivera.
“La situazione di coercizione degli accusati nei confronti della Hermoso è terminata quando l’accusato Luis Manuel Rubiales Bejart è stato sospeso in maniera provvisoria dalla Fifa il 26 agosto 2023... I fatti descritti provocarono in Jennifer Hermoso Fuentes una situazione di ansia e intenso stress che si è prolungato per vari mesi”, afferma la Procura.