Mondo

"Una tragedia storica"

Le Bahamas in ginocchio dopo il passaggio sulle isole caraibiche dell'urgano Dorian che ora sta minacciando la Florida

  • 3 settembre 2019, 08:45
  • 22 novembre, 21:16
01:29

Notiziario 06.00 del 3.09.19: la corrispondenza di Emiliano Bos

RSI Info 03.09.2019, 08:21

  • keystone

"Una tragedia storica". Le parole del premier della Bahamas, Hubert Minnis, descrivono solo in parte la devastazione causata da Dorian nella sua nazione. Al buio e sommerse dall'acqua, le Bahamas sono ancora impegnate, dopo quasi 48 ore, a fare i conti con l'uragano. Il fronte si sposta a una velocità di circa 1,6 chilometri all'ora. È praticamente fermo sull'arcipelago, che spazza con i suoi venti e le sue piogge.

Il bilancio provvisorio è di almeno cinque vittime ma appare destinato a salire: secondo informazioni non confermate centinaia di persone sono intrappolate e ci sono cadaveri per le strade. I soccorsi procedono a rilento fra il maltempo e le aree irraggiungibili disseminate nelle circa 700 isole che formano l'arcipelago. Gli Stati Uniti hanno inviato la guardia costiera e alcuni elicotteri per aiutare. Ma la vera conta dei danni deve ancora iniziare.

La Florida, lontana meno di 200 chilometri, attende Dorian con il fiato sospeso: la sua traiettoria resta ancora incerta e i rischi elevati. Di sicuro c'è solo che sulla costa atlantica dello stato l'uragano non dovrebbe abbattersi con la stessa violenza delle Bahamas: per restando "estremamente pericoloso", afferma il National Hurricane Center, Dorian è ora di categoria 4 con venti di 225 chilometri all'ora. Le evacuazioni procedono nelle cittadine sulla costa più esposte. Gli aeroporti chiudono, anche il molto trafficato scalo di Orlando. Sono 2’700, al momento, i voli cancellati. Le scuole e le università sospendono le lezioni.

Emergenza anche in Georgia e North e South Carolina, dove è stata ordinata l'evacuazione di un milione di persone. Anche la Virginia ha dichiarato lo stato di emergenza: la sua costa subirà l'impatto di Dorian e non sono esclusi inondazioni e blackout.

ATS/ANSA/AFP/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare