La Corte Suprema statunitense ha deciso di non bloccare l'obbligo di vaccino per il Covid per gli insegnanti delle scuole pubbliche di New York. Gli insegnanti non vaccinati saranno sospesi senza stipendio quando le scuole riapriranno lunedì. Il giudice Sonia Sotomayor, assegnata a valutare le richieste di emergenza, ha respinto la richiesta avanzata da quattro insegnanti della città di New York per sospendere l'obbligo di vaccino contro il Covid-19, mentre lo scontro nei tribunali prosegue.
Gli Stati Uniti hanno intanto superato, oggi, sabato, i 700'000 morti per Covid-19. Ciò è quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University. Secondo le cifre dell'ateneo statunitense, il numero globale di decessi legati alla pandemia sono tanti quanti la popolazione di Washington DC o di Boston. Gli USA risultano quindi al primo posto in termini di decessi legati alla malattia, mentre subito dietro arrivano Brasile e India. Ma anche in Europa ci sono Paesi, come la Germania, che segnalano ancora numeri elevati di casi di contagio e di decessi legati alla pandemia.
Manifestazione, venerdì, a Ginevra contro l'obbligo di vaccinazione
Venerdì sera, si è svolta a Ginevra, una manifestazione non autorizzata contro l’obbligo di certificato Covid-19 che ha riunito circa 300 persone in risposta a un appello degli ambienti culturali. Il corteo è stato deviato e bloccato da un ingente dispositivo di polizia. I manifestanti sono stati stretti tra due cordoni di agenti in tenuta antisommossa. Alcuni hanno potuto lasciare il corteo, ma alle 19.30 circa una cinquantina erano ancora bloccati, ha riferito l’agenzia Keystone-ATS. Poco dopo le 21.00, tutti sono stati lasciati andare.
ATS/ANSA/AFP/Swing