Mondo

Venezia, verso un ticket contro il turismo mordi e fuggi

Al via dalla primavera 2024 un pedaggio da 5 euro - C'è un primo via libera, ma la delibera andrà in Consiglio comunale per la sua approvazione il 12 settembre

  • 6 settembre 2023, 13:17
  • 14 settembre 2023, 23:09
01:35

Radiogiornale delle 12.30 del 06.09.2023: il servizio di Anna Valenti

RSI Info 06.09.2023, 13:17

  • Keystone
Di: RedMM 

Cinque euro per una giornata a Venezia. Partirà nella primavera del 2024 la sperimentazione del ticket d’accesso per turisti giornalieri nella Serenissima. Mercoledì 6 settembre la giunta comunale ha dato il via libera al testo finale della delibera, che istituisce il "Regolamento per l'istituzione e la disciplina del contributo di accesso, con o senza vettore, alla città antica del Comune di Venezia e alle altre isole minori della laguna". Ora il provvedimento approderà in Consiglio comunale per l’approvazione il prossimo 12 settembre.

La delibera, fa sapere il Comune, fissa le linee guida per l'introduzione di un nuovo sistema di gestione dei flussi turistici, con la definizione di principi generali, esclusioni, esenzioni, controlli e sanzioni, attraverso una piattaforma multicanale e multilingua che sarà resa disponibile a breve.

L'obiettivo è disincentivare il turismo giornaliero in alcuni periodi. La sperimentazione per il 2024 sarà per circa 30 giorni, che verranno definiti dalla giunta nelle prossime settimane, con particolare attenzione ai ponti primaverili e ai weekend estivi. La tassa di ingresso dovrà essere corrisposta da ogni persona fisica, di età superiore ai 14 anni, che acceda alla città antica del Comune di Venezia, salvo che non rientri nelle categorie di esclusioni ed esenzioni.

L’ingresso in città resterà gratis per i residenti, i lavoratori, anche pendolari, gli studenti di scuole e università che hanno sede in città antica o nelle isole minori, i soggetti e i componenti dei nuclei familiari di chi risulta aver pagato l'Imu nel Comune di Venezia.

Correlati

Ti potrebbe interessare