Mondo

Via libera al bando di Trump

La Corte suprema conferma la legalità del divieto di ingresso negli Stati Uniti per i cittadini di diversi paesi

  • 26 giugno 2018, 19:23
  • 23 novembre, 01:04
00:32

La Corte suprema statunitense dà luce verde al Muslim Ban - Notiziario delle 17.00 del 26.06.2018

rsi 26.06.2018, 19:22

La Corte suprema statunitense ha confermato il "muslim ban", il bando emanato dal presidente Donald Trump contro gli arrivi da alcuni paesi musulmani. Con una decisione sofferta (cinque voti a quattro), i giudici hanno respinto la tesi secondo la quale il provvedimento discrimina i musulmani o eccede l'autorità del presidente. Vengono così ribaltate le decisioni di istanze inferiori che ne avevano bloccato l'applicazione. Per l'inquilino della Casa Bianca è una vittoria definitiva, una delle più significative fin qui del suo mandato.

Il giudice Roberts, autore del testo del pronunciamento della Corte, evita accuratamente di esprimere giudizi di merito sulla politica del presidente, mentre i quattro che hanno votato contro, nell'esprimere il loro dissenso, sottolineano quella che a loro avviso è invece una chiara motivazione anti-islamica.

La misura -varata in origine il 27 gennaio 2017 ma nel frattempo giunta alla sua terza versione- tocca i cittadini di sei paesi: Yemen, Siria, Libia, Iran, Somalia e Corea del Nord, ovvero 150 milioni di persone in tutto, oltre a rappresentanti delle autorità venezuelane e le loro famiglie.

pon/AFP

Correlati

Ti potrebbe interessare