Mondo

Violenza e morti a New York

Un 29enne ha investito diversi ciclisti su una pista ciclabile. Il bilancio parla di almeno otto morti e una decina di feriti

  • 31 ottobre 2017, 22:12
  • 23 novembre, 03:45
Violenza a New York

Violenza a New York

  • keystone

Ha investito diversi ciclisti con il suo furgone su una pista per biciclette di New York e poi ha simulato un attacco con armi da fuoco. Si contano almeno otto morti e una decina di feriti.

L'attacco a New York è trattato come un atto terroristico: lo riferisce la CNN citando fonti delle forze dell'ordine. La polizia federale statunitense FBI ha assunto il comando delle indagini.

La tragedia è accaduta a Tribeca, nel sud di Manhattan, vicino a Ground Zero, secondo quanto indicano questa sera media statunitensi. L'uomo sarebbe un 29enne di nazionalità uzbeca negli Stati Uniti dal 2010, che vive a Tampa, in Florida.

Dopo aver investito i ciclisti, è sceso dall'auto con imitazioni di armi, gridando. Gli agenti di polizia accorsi sul posto hanno aperto il fuoco e poi arrestato il sospetto, che ora è sotto custodia all'ospedale. È stato ferito a una gamba, riferiscono fonti della polizia.

"Non c'è alcuna minaccia attiva" a Lower Manhattan, riferisce dal canto suo l'ufficio del sindaco di New York, Bill de Blasio. È "un lupo solitario" e al momento non emerge "un piano più ampio". Lo ha detto il governatore di New York, Andrew Cuomo. "Non ci sono prove al momento che sia un atto che coinvolga altre persone". Su Twitter il video dell'area del fatto di sangue.

ats/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare