Mondo

Visita a sorpresa di Orban a Xi

Pochi giorni dopo gli incontri con Zelensky e Putin, il premier ungherese vola in Cina per la sua “missione di pace”. Bruxelles: “Non ha mandato per rappresentare l’UE”

  • 8 luglio, 13:46
  • 8 luglio, 14:20
L'incontro di Orban con Xi lunedì mattina a Pechino

L'incontro di Orban con Xi lunedì mattina a Pechino

  • Keystone
Di: AFP/ATS/RSI Info 

Dopo Kiev e Mosca, Viktor Orban, premier ungherese, lunedì si è recato a Pechino dove ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping. Quest’ultimo, durante il meeting con il politico magiaro l’ha invitato a “creare le condizioni” per un “dialogo diretto” tra l’Ucraina e la Russia in guerra.

La visita a sorpresa di Orban nella capitale cinese arriva a pochi giorni dopo quella a Mosca, dove il leader ungherese ha avuto colloqui con Vladimir Putin sulla guerra in Ucraina.

L’ultima trasferta in Cina di Orban, il cui Paese detiene la presidenza semestrale di turno dell’UE, ha irritato nuovamente i partner europei di Budapest, che rimangono decisi nel loro sostegno a Kiev e hanno tagliato i legami con Mosca dopo la sua invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022.

Ma se il leader del partito Fidesz è l’unico leader dell’UE rimasto vicino al Cremlino, è stato ricevuto dal presidente cinese Xi Jinping, non lo ha fatto come rappresentante di Bruxelles. Lo ha chiarito seccamente il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, durante l’incontro quotidiano con la stampa: Viktor “Orban non ha alcun mandato per rappresentare l’UE durante visite” come quelle a Mosca o a Pechino, ha precisato Mamer, spiegando che l’Ungheria “ha responsabilità specifiche quando si tratta di gestire i lavori del Consiglio” come presidente di turno “e questo è completamente diverso da ciò che fa come Stato membro con una propria politica estera”.

Del resto, Bruxelles ha già chiarito che alla riunione dei Rappresentanti Permanenti dei 27 Stati dell’UE, mercoledì, all’ambasciatore dell’Ungheria “saranno chiesti chiarimenti” sul ruolo della presidenza di turno.È quanto spiegano fonti europee sottolineando “la crescente preoccupazione” nelle capitali europee “sul mandato che si è auto-attribuito Viktor Orban nelle cosiddette missioni di pace, quando era chiaro che il premier rappresentava solo sé stesso”.

Le tensioni “potrebbe crescere ulteriormente con l’avvicinarsi del Consiglio Affari Esteri, visto che Budapest continua a bloccare il via libera all’European Peace Facility, dove c’è un’intesa a 26”, si precisa in ambito comunitario.

01:46

Orban vola in Cina

Telegiornale 08.07.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare