La situazione esplosiva a Lampedusa, raggiunta negli ultimi giorni da massicci sbarchi, ha spinto il governo tedesco a continuare ad accogliere volontariamente i migranti dall’Italia. Il meccanismo di solidarietà era stato interrotto di recente.
Lo ha dichiarato, venerdì sera in tv, la ministra dell’Interno federale Nancy Faeser. Le procedure di accoglienza volontaria erano state sospese “perché l’Italia non ha mostrato alcuna volontà di riprendersi persone attraverso la procedura di Dublino”, ma, ha subito aggiunto Faeser, “ora, naturalmente, è chiaro che adempiamo anche al nostro obbligo di solidarietà”.
Bagnanti di fronte ai migranti che attendono sotto le tende della Croce rossa italiana a Cala Pisana, Lampedusa
Von der Leyen e Meloni insieme a Lampedusa
A seguito dell’arrivo di migliaia di migranti a Lampedusa, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si recherà domenica in Italia. A Roma è previsto l’incontro con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha annunciato sabato mattina un portavoce della rappresentante dell’UE alla Deutsche Presse-Agentur. In seguito von der Leyen si recherà a Lampedusa assieme alla premier italiana.
L’invito era stato formulato venerdì dalla stessa Meloni, per farsi un’idea della “gravità della situazione” in cui si trova l’Italia. Dall’inizio della settimana, diverse migliaia di migranti hanno raggiunto la piccola isola tra la Sicilia e il Nord Africa. Solo martedì sono arrivate più di 5’000 persone, un numero mai raggiunto prima in un solo giorno.
Sbarchi a Lampedusa: cifre mai viste
SEIDISERA 15.09.2023, 18:45
Contenuto audio