Mondo

WP: "Trump come Pinocchio"

Il Washington Post: "Nei suoi primi 33 giorni da presidente sono 132 le dichiarazioni false o ingannevoli"

  • 22 febbraio 2017, 07:03
  • 5 settembre 2023, 10:21
Il fact-checker ha calcolato che non vi è stato giorno senza almeno una bugia del presidente

Il fact-checker ha calcolato che non vi è stato giorno senza almeno una bugia del presidente

  • keystone

Neppure un giorno senza una bugia. Il Fact-Checker del Washington Post ha criticato Donald Trump per le sue troppe dichiarazioni che non corrispondono al vero. Il neo presidente, infatti, nei suoi primi 33 giorni alla Casa Bianca, ha collezionato 132 esternazioni false o ingannevoli, prevalentemente su Twitter (34%), ma anche in discorsi suoi (31%) o preparati (24%).

Secondo i dati raccolti da Glenn Kessler, il giornalista deputato a controllare i fatti per il quotidiano statunitense, tra gli argomenti più gettonati per le "fake news" (notizie false) di Trump vi sono, l'immigrazione (24 dichiarazioni) e i posti di lavoro (17). La lista, annuncia il Washington Post, sarà aggiornata per tutti i primi 100 giorni della presidenza.

L'ultima gaffe del presidente statunitense, lo ricordiamo, riguarda presunti problemi di sicurezza legati ai migranti in Svezia. Il presidente ha lasciato intendere che vi sia stato un attentato (che in realtà non è mai avvenuto). In un tweet l'inquilino della Casa Bianca si è poi difeso affermando che la sua dichiarazione era stata estrapolata dal contesto e che faceva riferimento a un documentario trasmesso dal canale tv Fox News sugli immigrati nel paese scandinavo.

ATS/M. Ang.

Dal Tg12.30:


Trump, la Svezia è irritata

Telegiornale 20.02.2017, 13:30

La pagina dedicata al controllo dei fatti su Trump

La pagina dedicata al controllo dei fatti su Trump

  • keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare