Mondo

Yair Lapid ce l'ha fatta

In Israele il leader dell'opposizione a Netanyahu è riuscito in extremis a concludere accordi di coalizione per la formazione di un nuovo Governo

  • 3 giugno 2021, 01:45
  • 20 novembre, 20:18
00:30

Dal Notiziario delle 23.00 del 02.06.21

RSI Info 03.06.2021, 01:43

  • reuters

Si sta concretizzando in Israele la successione a Benjamin Netanyahu, dal 2009 ininterrottamente al Governo. Il leader centrista Yair Lapid, appena mezz'ora prima della scadenza dei termini legati al suo mandato, ha infatti comunicato al presidente Reuven Rivlin di essere riuscito a formare una coalizione per un nuovo Esecutivo.

La coalizione, molto composita, comprende formazioni di destra, come pure centristi, laburisti e il partito arabo Raam. In base alle intese raggiunte Naftali Bennett, capo della destra nazionalista, sarà a capo dell'Esecutivo per i primi due anni. In seguito le funzioni di premier saranno assunte da Yair Lapid.

"Il nuovo Governo", ha dichiarato Lapid, farà tutto il possibile per unire tutte le componenti della società israeliana. Il nostro impegno è di metterci al servizio di tutti i cittadini di Israele, inclusi quanti non sostengono questo Governo", ha sottolineato.

Red.MM/ARi

Correlati

Ti potrebbe interessare