Le fake news sono pericolose per la democrazia, così la BBC, per contrastare la diffusione delle notizie false e diffamatorie, ha messo a punto un gioco interattivo chiamato iReporter, rivolto ai giovani dagli 11 ai 18 anni, che più di tutti vivono e si informano online.
Il gioco interattivo dà la possibilità di vestire i panni di un giornalista e grazie ad una serie di prove, scoprire come cercare le notizie, quali sono le fonti affidabili, le dichiarazioni politiche, i commenti dei social media e le foto a cui prestare fiducia. Al termine di ogni prova i ragazzi ottengono una valutazione in relazione a tre parametri: accuratezza, impatto e velocità.
Poche settimane fa, l'università di Cambridge ha presentato un gioco online che in qualche modo consente di "vaccinarsi" dalle bufale. Pubblicato sul sito fakenewsgame.org, stimola i giocatori a manipolare notizie digitali e social media all'interno della simulazione. Ciò perché - spiegano i ricercatori - "se sai cosa vuol dire vestire i panni di chi tenta attivamente di ingannarti, hai una maggiore capacità di individuare la tecnica d'inganno e di resistergli".
ATS/M. Ang.