C'è sempre da imparare dagli amici a quattro zampe e questo gli studiosi lo sanno. L'ultimo insegnamento è legato al fatto che gatti e cani non hanno mai vissuto così a lungo, tanto che la loro vita media è raddoppiata negli ultimi 40 anni: un gatto vive in media 15 anni, contro i 12 di un cane. Anche se i più longevi sono gli animali che vivono in casa, nutriti ed accuditi, il fenomeno incuriosisce la ricerca.
Un biogerontologo dell'università di Liverpool ha rilevato nei giorni scorsi che "quei fattori che permettono all'uomo di vivere più a lungo si possono applicare agli animali domestici". E per quanto cani e gatti di casa rischino pure obesità, inquinamento e sostanze cancerogene, l'interesse per le leggi che regolano il loro organismo sta crescendo.
Ci sono ben altre cose che intanto loro ci insegnano
Infatti, nel
DNA di questi amici inseparabili potrebbe nascondersi il segreto per rallentare l'invecchiamento anche nell'uomo. In futuro, quindi, il gatto texano "Creme Puff", 38 anni all’anagrafe, potrebbe non essere più un'eccezione, così come "Bluey", cagnone australiano di 29 anni.
ANSA/EnCa