Un gruppo di ricercatori dell’Università del Connecticut, negli Stati Uniti, ha dichiarato in un articolo pubblicato nei giorni scorsi sulla rivista "Science" che una specie animale su sei è a rischio d’estinzione a causa del riscaldamento globale se le emissioni di anidride carbonica continuano a espandersi al ritmo attuale.
Gli studiosi, che invitano a una reazione celere, spiegano che con l’aumento delle temperature può sparire fino al 16% delle specie animali conosciute se non si applicano cambiamenti significativi delle politiche attuali. Il professor Mark Urban ha analizzato 131 studi sull’impatto dei cambiamenti climatici su fauna e flora, constatando che la perdita di biodiversità si accelerava per ogni grado Celsius di aumento della temperatura.
Gli animali, il clima e gli uomini: coabitazione difficile
Secondo Urban, il pericolo d’estinzione può variare a seconda delle regioni del mondo, con alcune che sono più minacciate rispetto ad altre. In Sudamerica il 23% rettili e anfibi sarebbero infatti a rischio, mentre gli stessi animali avrebbero più probabilità di sopravvivenza in Europa, dove "solo" il 6% di loro potrebbe sparire.
EnCa
Anche le splendide farfalle Monarca guardano storto gli esseri umani