Il gestore di una fattoria a Dino, su ordine del veterinario cantonale, sta provvedendo in queste ore a spostare gli animali ospitati nella tenuta, in particolare lama e asini. Il sopralluogo delle autorità che ha avuto luogo lunedì aveva infatti fatto emergere una situazione inaccettabile in cui si contestano una condizione igienica deficitaria e un’assoluta insufficienza di ripari adatti. Gli animali visitati, dopo il controllo, non sono però denutriti.
Lo stesso proprietario ha confermato alla nostra redazione di "essersi reso conto della gravità della situazione e di essersi subito attivato, trovando un ricovero temporaneo adatto".
"Gli abbiamo chiesto di provvedere entro martedì sera trasferendo tutti gli animali e mettendoli temporaneamente su un sedime decoroso che rispetti le norme vigenti - ha affermato l’Ufficio del veterinario cantonale -. Nei prossimi giorni, verificheremo che siano ospitati secondo le nostre disposizioni. In caso contrario, saremo obbligati ad intervenire d'ufficio".
AnP/QUOT