Furto di bestiame record in Nuova Zelanda, dove sono state rubate 500 mucche da latte in un allevamento presso Ashburton, nell'Isola del Sud. Un furto di tali dimensioni, che secondo la polizia può essere stato commesso solo in più riprese, non ha precedenti in una nazione che conta una popolazione di circa 10 milioni di mucche, oltre il doppio del numero di abitanti.
Il proprietario della mandria ha lanciato un appello su Facebook a chi possa fornire informazioni, ma è troppo imbarazzato per parlare ai media dell'accaduto, come ha rimarcato un suo amico. Le 500 mucche potrebbero esser state sottratte alla mandria di 1'300 capi tra inizio luglio, quando erano state contate l'ultima volta, e pochi giorni fa.
Le mucche scomparse hanno un valore di circa 750'000 dollari neozelandesi (533'000 franchi svizzeri). Secondo il presidente della federazione allevatori i bovini sono stati caricati su camion e poi macellati per vendite illegali di carne, rilevando che "la preoccupazione è come e dove così tanti animali possano essere stati macellati in modo igienico".
ATS/EnCa