Wisdom (saggezza) è la femmina di uccello marino, per la precisione di albatros, più vecchia al mondo. Ha 66 anni - molto ben portati - e nei giorni scorsi è diventata mamma per l’ennesima volta, dopo essere tornata sull’atollo di Midway proprio per covare in santa pace.
Wisdom è arrivata sulla terraferma in mezzo al Pacifico ai primi di novembre dove è stata repertoriata dai funzionari del Dipartimento per la pesca e la natura selvatica americano. L’animale è registrato negli annali statali dal 1956 e dal 2006 gli studiosi che la seguono costantemente l’hanno vista covare almeno una decina di pulcini insieme al suo “compagno”.
Gli albatros, uccelli marini straordinari
Wisdom mentre cova il suo ultimo uovo insieme al suo compagno
Gli albatros sono
monogami e di solito le femmine hanno un solo partner per tutta la vita. Nel caso specifico di Wisdom si suppone che abbia avuto almeno un altro maschio oltre al suo attuale “lui”, a cui è stato dato un nome criptico ma corretto,
Akeakamaiare, che in lingua locale significa “
amante della saggezza”. L'unica minaccia per loro e tutti gli albatros è la plastica, che uccide decine di albatros ogni anno a Midway e migliaia d'esemplari in tutto il mondo.
AFP/Reuters/EnCa