Una delle più imponenti operazioni di ripopolamento che siano mai state realizzate è giunta alla conclusione dopo due anni in Malawi: in tutto 520 elefanti sono stati trasferiti da due riserve sovrappopolate del sud del paese verso quella di Nkhotakota, nel centro, dove i pachidermi erano stati decimati dai bracconieri, passando da 1'500 esemplari negli anni '70 a un centinaio nel 2015.
Sollevati con la gru
Per poter essere trasferiti, i giganteschi animali hanno dovuto essere addormentati con dardi sparati da un elicottero, poi presi per le zampe da una gru che li sollevava e adagiava dentro camion da 30 tonnellate, dentro i quali viaggiavano di notte per 350 chilometri. Due di essi sono periti durante il tragitto.
Trasportati in camion
"Abbiamo assicurato il futuro della specie", ha commentato un responsabile del Dipartimento dei parchi nazionali. La nuova casa degli elefanti è stata infatti resa più sicura, con l'installazione di una lunga recinzione elettrificata. Alla prima parte dei lavori aveva partecipato anche il principe Harry della casa reale britannica.
pon/ATS