Scimpanzé e Gorilla sono più numerosi in Africa occidentale di quanto si era affermato in precedenti stime. Questo, però, non significa che queste specie non siano in declino, ha affermato uno studio internazionale pubblicato sul Science Advances.
Grazie a una previsione, eseguita attraverso uno speciale modello matematico che ha permesso di contare gli animali che non sono inclusi in precedenti stime, si è potuto costatare che l'80% delle grandi scimmie vive al di fuori delle aree protette, ha spiegato Fiona Maisels, della Wildlife Conservation Society, coautrice dello studio.
I ricercatori si dicono "felici" di avere una stima più accurata di questi dati, ma ciò non cambia è che rimangono una specie in via di estinzione. "Quello che ci preoccupa è che i gorilla spariscono al ritmo del 2,7% all'anno. Per questo motivo è necessario fare di più per combattere il bracconaggio, sia all'interno che all'esterno delle aree protette". Inoltre, una migliore pianificazione dell'uso del suolo potrebbe anche aiutare a preservare l'habitat naturale di questi animali.
ATS/Nad