Un agguato è costato la vita a 5 ranger e a una guida nel Parco nazionale dei vulcani Virunga, nella Repubblica Democratica del Congo. Un sesto ranger è stato ferito gravemente ed attualmente è sottoposto a cure. Tutte le vittime erano giovani tra i 22 e i 30 anni.
"Nella difesa del Parco, con una escalation negli ultimi 20 anni, hanno perso la vita 175 ranger - spiega il WWF - uomini straordinari che hanno dedicato la loro vita alla difesa di un patrimonio naturale, che accoglie nei propri confini alcuni degli ultimi rarissimi gorilla di montagna".
"Sono molti gli interessi economici che si scontrano con la conservazione - sottolinea il WWF -: il bracconaggio, così come l'uso criminale di altre risorse naturali (la legna delle foreste dei vulcani viene illegalmente trasformata in prezioso carbone) servono a finanziare una criminalità diffusa, spesso collegata agli interessi dei signori della guerra".
Il Parco nazionale dei vulcani Virunga è la più antica area protetta africana, nata nel 1925 per difendere una biodiversità straordinaria.
Ansa/M. Ang.