Compleanno tondo tondo allo Zoo di Zurigo. L'elefante Maxi, uno dei simboli del parco dove vive dal 15 settembre 1981 (in precedenza era impiegato in circhi britannici), è stato festeggiato per i suoi 50 anni. Il genetliaco è stato celebrato mercoledì anche, come spiegato in una nota, la sua data di nascita esatta è sconosciuta. Sui documenti del pachiderma è scritto solo che è nato nel 1969/1970.
Maxi ha dodici discendenti diretti (a cominciare da Komali, che nel 1984 fu il primo pachiderma a nascere nel giardino zoologico creato nel 1929), molti nipoti e due pronipoti. Data la sua età avanzata, probabilmente, non si riprodurrà più. Invecchiando ha perso peso, ma continua a muoversi senza problemi nel parco di Kaeng Krachan di 11'000 metri quadrati che accoglie anche sei femmine e il 15enne Thai che ha affiancato il vecchio maschio nel 2014.
I responsabili dello zoo sperano che viva ancora a lungo. In media gli elefanti asiatici raggiungono tra i 50 e i 60 anni, ma alcuni esemplari in cattività hanno raggiunto i 69 anni, sottolinea il comunicato ricordando che la specie è considerata "in via di estinzione" dall'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN). Si stima che in natura ne siano rimasti 40-50'000, la metà in India.