Oltre la News

Avvocato, italiano e nero

La storia di Hilarry Sedu: dalla passione per il calcio a quella per la legge, che lo ha portato a diventare il primo consigliere di colore di un ordine professionale in Italia

  • 30 settembre 2020, 07:52
  • 22 novembre, 18:28
04:26

Io, Hilarry: afro-partenopeo

Mario Messina 30.09.2020, 07:30

Di: Mario Messina 

Hilarry Sedu, figlio di nigeriani, è arrivato in Italia da piccolo. Oggi è avvocato, consigliere di un ordine professionale e, alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre, candidato alla carica di consigliere. L’avvocato Sedu non ce l’ha fatta a diventare il primo consigliere regionale di colore della storia d’Italia ma la sua candidatura ha aperto una breccia. “Sebbene in Senato sieda un parlamentare di colore e in passato abbiamo avuto una ministra nera – spiega Sedu – nessuno di loro è stato scelto dall’elettorato col sistema delle preferenze”. Lui sarebbe stato il primo afro-italiano ad essere eletto in questo modo. “Ma con queste elezioni abbiamo dato inizio a un cammino”.

La storia di Sedu è intrecciata a Castel Volturno, la “little Africa” italiana, che ospita una folta comunità nigeriana. Come lo sono quelle di King, Lola, Chidi e tanti altri ragazzi che – nati in Italia – sentono un forte senso di appartenenza al territorio, ma non possono ricevere la cittadinanza fino alla maggiore età.

Nuovi italiani

Correlati

Ti potrebbe interessare