Oltre la News

California e Hawaii senza plastica

I due Stati sono i primi, negli USA, a vietare a bar, ristoranti e fast food di servire bibite con cannucce non biodegradabili. E funziona!

  • 29.10.2019, 06:45
  • 22.11.2024, 20:55
02:52

Cannucce di plastica? No, grazie

RSI/Daniele Compatangelo 29.10.2019, 06:45

  • RSI/Daniele Compatangelo

Il primo cantone svizzero a bandire le cannucce di plastica è stato Neuchâtel . Hawaii e California, da metà 2019, sono invece i primi Stati degli USA ad aver emanato una legge che obbliga ristoranti, bar e fast food ad utilizzare solo quelle di carta. Pensando al fatto che negli Stati Uniti vengono utilizzate cinquecento milioni di cannucce di plastica al giorno non può certo sfuggire l'importanza di quest'iniziativa che è già presentata come esempio, ma che non è ancora legge negli altri Stati americani.

Fatta la legge, c'è chi ha dato vita a un'impresa. A Los Angeles un'azienda ha recentemente iniziato la produzione di cannucce biodegradabili. L'abbiamo visitata e ci èstato mostrato con quale velocità e semplicità vengono prodotte. Il costo per il consumatore? È di poco superiore a un centesimo di dollaro a cannuccia. Un costo sopportabile pensando ai benefici che ne derivano, in primis, agli oceani.

Daniele Compatangelo

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare