Il sindaco Matteo Ricci e l’amministrazione comunale di Pesaro, nel 2005, hanno lanciato un progetto di mobilità sostenibile che ha portato alla realizzazione di una Bicipolitana, ovvero una rete di percorsi ciclabili che si distribuiscono capillarmente e strategicamente sul territorio comunale così come le linee di una metropolitana.
Oggi Pesaro è la città della bicicletta. A 15 anni dall’avvio di quell’ambizioso disegno urbano, con le sue 11 linee, dispone di 90 km di itinerari ciclabili che hanno trasformato la struttura e gli stili di vita dei suoi abitanti.
Nato come alternativa all’uso delle automobili, il piano ha inoltre permesso la riqualificazione e la valorizzazione degli spazi urbani ma anche la creazione di nuove connessioni sociali e di una cultura ecologica collettiva. In epoca di emergenza climatica e post-covid-19, la comunità marchigiana rappresenta un modello sostenibile di fruizione dell’ambiente urbano sia in termini ecologici e sociali sia in termini economici e turistici.
Dario Lo Scalzo