#lameteospiegata

Dalla meteo ai meteorologi: chi sono i previsori?

Per celebrare un anno de #lameteospiegata, invece dell'approfondimento testuale, a parlare saranno le immagini, ma soprattutto chi tutti i giorni ci dice che tempo fa – Tre ritratti a Locarno-Monti

  • 30 giugno 2023, 05:43
  • 5 febbraio, 19:03

Prendi un giorno a Locarno-Monti... con tre previsori

RSI - Dario Lanfranconi e Riccardo Prioglio 30.06.2023, 05:20

  • RSI
Di: Dario Lanfranconi

Giugno 2022-giugno 2023: la serie RSINews #lameteospiegata in collaborazione con MeteoSvizzera compie un anno e, dopo tanti testi lunghi, questa volta celebriamo la ricorrenza con le immagini. E, come si dice in questi casi, prendi un giorno qualsiasi a Locarno Monti, nel nostro caso a metà maggio...

Dopo aver parlato nell’ultimo anno dei più svariati temi, da fenomeni più locali a quelli decisamente più globali – d’altronde ben presto abbiam capito che l’atmosfera è una sola e profondamente interconnessa –, questa volta vogliamo però concentrarci non tanto su quanto capita sopra le nostre teste, ma su quanto succede in sala previsione.

Ma non solo, al di là di vedere una giornata tipo di un previsore, noi più che di meteorologia vogliamo parlare proprio dei meteorologi, delle persone che stanno dietro ai previsori.

Senza programmare troppo, siamo quindi saliti a Locarno-Monti: quel giorno di turno c’erano tre meteorologi, uno più dell'usuale perché era in vigore un’allerta di grado 3 (temporali) per il Nord delle Alpi.

In sala previsione abbiamo trovato Guido Della Bruna, Lorenzo Di Marco e l’immancabile nostro moderno “Virgilio” della serie Luca Nisi. Scopri di più su di loro nel nostro reportage: come e perché sono diventati meteorologi, che percorsi hanno seguito e che passioni li animano.

Correlati

Ti potrebbe interessare