L'aumento dei prezzi al distributore di carburante, legato alla guerra in Ucraina, invita a rispolverare alcuni consigli utili per ridurre l'impatto sul portafogli, ma anche per l'ambiente, riducendo il più possibile i consumi dei veicoli. Eccoli:
Controllare regolarmente la pressione degli pneumatici: se inferiore a quella prescritta per il veicolo, causa maggiore resistenza, maggiore usura e maggiori consumi.
Smontare gli accessori inutilizzati: portapacchi, portasci, box per il tetto riducono l’efficienza aerodinamica, aumentano la resistenza all’aria e di conseguenza i consumi.
Rimuovere i carichi inutili dal bagagliaio.
Nelle auto che ne dispongono, attivare l’opzione di guida “Eco” (o simile).
Nelle partenze, preferire accelerazioni graduali e costanti anziché brusche.
Guidare a velocità più costante possibile e con la marcia più alta possibile. Limitare l’uso manuale del cambio automatico.
Guardare sempre molto avanti: aumentare le distanze, anticipare un rallentamento o un semaforo che passa sul rosso, permette di togliere prima il piede dall’acceleratore e di sfruttare di più l’effetto “freno motore”.
Finestrini e tettuccio aperti riducono l’efficienza aerodinamica e aumentano i consumi.
Limitare l’uso del condizionatore.
A velocità più alta corrispondono consumi più elevati.
Spegnere il motore appena possibile e non lasciarlo girare a veicolo fermo per scaldarlo o raffreddarlo.
Limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari e quando possibile, usare i mezzi pubblici o forme di condivisione dei veicoli privati
Pianificare i viaggi in auto nel modo migliore per evitare spostamenti inutili.
Altre informazioni utili si trovano su www.ecodrive.ch.
Benzina alle stelle
Il Quotidiano 08.03.2022, 20:00