Oltre la News

Salute: quanto mi costi?

I motivi del costante aumento degli oneri legati alla sanità e le proposte per poterlo contenere

  • 24 ottobre 2017, 05:59
  • 23 novembre, 03:53
Nel 2015 l'ammontare dei costi del sistema sanitario ha sfiorato i 78 miliardi di franchi

Nel 2015 l'ammontare dei costi del sistema sanitario ha sfiorato i 78 miliardi di franchi

  • tipress

La Svizzera è nota per avere uno dei sistemi sanitari migliori a livello internazionale. L’offerta infatti è di alta qualità, è estesa a tutto il territorio, ma è anche tra le più care al mondo. E – come se non bastasse - i costi del sistema sanitario non fanno che aumentare di anno in anno. Nel 2015 hanno sfiorato i 78 miliardi di franchi, e le spese per abitante hanno raggiunto i 783 franchi.


00:36

L'evoluzione dei costi della salute

rsi 23.10.2017, 18:13

Questo incremento determina anche quello dei premi di cassa malati, che – come è stato annunciato alla fine del mese di settembre – saliranno in media svizzera del 4% per gli adulti. In Ticino del 4,5%, nei Grigioni del 3 %. Aumenti che pesano sul bilancio delle famiglie, soprattutto di quelle con redditi medio-bassi. Dal 1996, anno di entrata in vigore dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (LAMal), la spesa a cui le famiglie devono far fronte per pagare i premi può raggiungere il 20% del loro bilancio mensile.


02:20

Premi malattia sempre più alti

Telegiornale 28.09.2017, 22:00

I motivi del continuo aumento dei costi della salute, e quindi dei premi, sono molteplici. Prima di tutto, l’invecchiamento della popolazione. Stando ai dati forniti dall’Ufficio federale di statistica, entro il 2045 il numero delle persone con più di 80 anni raddoppierà. Non vanno poi dimenticati i progressi tecnici che rendono la medicina più cara.

Anche l'invecchiamento demografico, fra i fattori cruciali legati all'incremento dei costi della salute

Anche l'invecchiamento demografico, fra i fattori cruciali legati all'incremento dei costi della salute

  • keystone

Inoltre, l’aumento delle prestazioni, soprattutto nel settore ambulatoriale, non aiuta di certo a contenere i costi, anzi. Nel 2015 le
cure ambulatoriali hanno rappresentato ben il 40% dei costi totali del sistema sanitario svizzero. Ed è in questo ambito che bisogna intervenire, secondo il consigliere federale
Alain Berset, e anche secondo gli assicuratori malattia. Entrambi chiedono ai cantoni una maggiore partecipazione al finanziamento di queste cure. Una partecipazione che porterebbe ad una diminuzione dei premi di cassa malati.

01:13

Le considerazioni di Verena Nold, direttrice di Santésuisse

RSI Info 23.10.2017, 18:11

Accanto alle prestazioni ambulatoriali, vi sono quelle stazionarie. Al loro finanziamento partecipano anche i cantoni, che pagano il 55% delle cure prestate durante la degenza.

Il consigliere di Stato ticinese Paolo Beltraminelli

Il consigliere di Stato ticinese Paolo Beltraminelli

  • tipress

Estendere questa partecipazione anche alle cure ambulatoriali però, secondo il ministro ticinese
Paolo Beltraminelli, direttore del Dipartimento sanità e socialità del Canton Ticino, significherebbe aumentare le tasse a carico dei cittadini.

01:17

Beltraminelli: "Questo aumento fuori controllo dell'ambulatoriale porterebbe in pochi anni ad un carico per il cantone insostenibile"

RSI Info 23.10.2017, 20:30

Il settore della sanità coinvolge molti attori e molti interessi. Secondo lo stesso consigliere federale Alain Berset, solo con una maggiore assunzione di responsabilità da parte di tutti quanti si riuscirà davvero a frenare il costante aumento dei costi.

Simona Cereghetti

Correlati

Ti potrebbe interessare