La popolazione dei Chimane, 16’000 persone in tutto che vivono nelle foreste della Bolivia, sono da ora in testa nella classifica mondiale delle persone che hanno il più alto livello di salute cardiaca mai registrata fra altre popolazioni. Lo sancisce uno studio pubblicato nei giorni scorsi dalla rivista Lancet e presentato all'American College of Cardiology.
Solo le donne giapponesi si avvicinano ai risultati registrati. La ricerca è stata condotta su 705 persone, andando a cercare le calcificazione nelle arterie; all'età di 45 anni quasi nessuno ne aveva, mentre in America ne soffre una persona su 4. E anche con l'avanzare dell'età gli esiti sono strabilianti. I due terzi di questa popolazione non ne soffre contro l'80% degli americani.
Il segreto è legato al loro stile di vita, opposto a quello delle civiltà industriali. Nell'alimentazione c'è poca carne (17%) e pesce (7%) ma c'è tutto quello che arriva dall'agricoltura locale, come mais, radici di manioca e platano e riso, oltre che frutta e noci. Infine, nella ricetta della loro salute c'è pure tanto movimento, ossia 17’000 mila passi al giorno.
ATS/Reuters/EnCa