Frutta, verdura, legumi, noci, pesce e latticini: la colonna portante per una dieta sana e ideale per prevenire le malattie cardiovascolari. È la conclusione di uno studio condotto dalla McMaster University e Hamilton Health Sciences presso il Population Research Health Institute (PHRI): integrare i cinque ingredienti alla propria a dieta riduce il rischio di malattie cardiovascolari, come infarti e ictus.
La ricerca si è concentrata prevalentemente sui paesi occidentali, valutando l’impatto di diete che combinavano cibi dannosi e ultra-elaborati con cibi naturali e ricchi di nutrienti.
“Al di fuori di grandi quantità di frutta, verdura, noci e legumi, la ricerca ha dimostrato che la moderazione è fondamentale nel consumo di alimenti naturali”. ha detto il primo autore Andrew Mente.
Per condurre una alimentazione sana, il PURE Healthy Diet Score raccomanda un'assunzione giornaliera media di: frutta da due a tre porzioni; verdure in due o tre porzioni; noci in una porzione; e latticini a due porzioni.