Via libera negli Stati Uniti a un test dell'azienda farmaceutica basilese Roche progettato per diagnosticare la malattia di Alzheimer in modo più accurato e rapido. L'Elecsys AD CSF è stata approvato dalla Food and Drug Administration (FDA), l'autorità americana di controllo dei medicamenti, ha indicato venerdì Roche.
Nel frattempo omologato in 45 paesi, il test permetterà di adattare nuovi trattamenti all'evoluzione della malattia. In particolare, misura due biomarcatori caratteristici della malattia, le proteine beta-amiloide e tau, in persone di età superiore ai 55 anni.
"In tutto il mondo, fino al 75% delle persone affette dal morbo di Alzheimer non ha una diagnosi e chi la ottiene deve spesso affrontare un processo lungo e complicato", afferma Thomas Schinecker, responsabile della divisione diagnostica di Roche, citato in un comunicato. "Poiché stiamo iniziando a vedere risultati entusiasmanti per nuovi potenziali trattamenti per l'Alzheimer, test affidabili e clinicamente validati saranno fondamentali per garantire che i pazienti possano essere identificati in modo corretto e possano trarne beneficio."
Sempre venerdì si è avenuta notizia che la FDA ha pure autorizzato un trattamento con anticorpi, il Lecanemab, sviluppato da Biogen e Eisai per trattare la malattia di Alzheimer sin dai primi sintomi.
Speranza per la cura dell'Alzheimer
Telegiornale 08.06.2021, 22:00
Notiziario ore 7, 07.01.2023