Aumentano i casi di Covid nelle case anziani in Ticino. Nessun allarmismo, ma l’invito - anche con lievi sintomi influenzali - è quello di evitare le visite o indossare la mascherina.
Dopo l’esperienza pandemia ora si vuole evitare il più possibile ogni tipo di contagio virale. Per questa ragione i vaccini anti-Covid somministrati a novembre sono stati 3’100. Parallelamente quasi tutti gli anziani hanno richiesto il vaccino antinfluenzale. E secondo Cristina Poloni, referente sanitaria ADiCASI, il risultato già si vede: “I ricoveri da case anziani agli ospedali sono veramente esigui, sotto le dieci unità e nessun caso grave”.
Non sono quindi previste restrizioni particolari a visite o abbracci, ma quale ulteriore misura potrebbe tornare l’obbligo delle mascherine sia per il personale medico, sia per i visitatori. Una prima indicazione in vista della Feste natalizie potrebbe arrivare già giovedì prossimo, dopo la riunione della cellula sanitaria. “Una misura che quasi sicuramente verrà introdotta”, conclude Cristina Poloni.