Scienza e Tecnologia

Didier Queloz torna in Svizzera

L'astronomo ginevrino e Nobel per la fisica 2019, riporta nella Confederazione parte delle sue attività di ricerca

  • 21.05.2021, 12:20
  • 20.11.2024, 20:23
L'astronomo ginevrino premio Nobel 2019

L'astronomo ginevrino premio Nobel 2019

  • keystone

L'astronomo ginevrino e premio Nobel per la fisica del 2019 Didier Queloz riporta in parte in Svizzera il proprio centro di gravità nella ricerca. Il 55enne, che attualmente lavora principalmente a Cambridge (GB), parteciperà alla creazione di un nuovo centro interdisciplinare al Politecnico federale di Zurigo (ETH) per studiare l'origine della vita nell'universo.

02:38

Nobel per la fisica, premiati due svizzeri

Telegiornale 08.10.2019, 22:00

Queloz dedicherà metà del suo tempo di lavoro al nuovo compito, come spiega il presidente dell'ETH Joël Mesot in un'intervista pubblicata oggi, venerdì, dalla Neue Zürcher Zeitung. Inoltre, rimarrà attivo all'università di Cambridge, dove ridurrà il suo carico di lavoro.

Queloz diventerà professore di fisica all'ETH con effetto al primo settembre. Vi contribuirà a sviluppare il nuovo ETH Center for the Origin and Prevalence of Life (Centro dell'ETH sull'origine e la prevalenza - una nozione statistica assimilabile alla frequenza - della vita) come direttore, indica un comunicato dell'ETH.

ATS/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare