Scienza e Tecnologia

Google preferisce il mobile

Il motore di ricerca avvia l'indicizzazione mobile-first, un cambiamento importante anche per chi progetta e usa le piattaforme

  • 30 marzo 2018, 12:19
  • 23 novembre, 02:01
Big G

Big G

  • keystone

Google preferisce il mobile. Ed è dunque in linea con la stragrande maggioranza degli utenti che ormai naviga su internet da smartphone e tablet e non da pc.

Dopo un anno e mezzo di test il motore di ricerca avvia l'indicizzazione mobile-first, un cambiamento importante anche per chi progetta e usa le piattaforme.

Questo vuol dire che Big G considererà la versione mobile di una determinata pagina come quella principale su cui effettuare scansione, indicizzazione e classificazione del contenuto. L'obiettivo è dare agli utenti che usano i dispositivi mobili la migliore opzione disponibile in base a quello che stanno cercando.

Questo non vuol dire che Google implementa due indici di ricerca separati per desktop e mobile, ma che sta semplicemente passando dall'indicizzazione dei contenuti della versione da pc a quella dei contenuti da smartphone.

In pratica, cambia il modo in cui i contenuti vengono raccolti, non come vengono classificati. Quindi, i siti che non dispongono di una versione mobile continueranno ad essere indicizzati in base a quella desktop.

ansa/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare