Scienza e Tecnologia

Il Covid-19 non ridurrà i gas serra

La crescita delle emissioni si è ridotta, ma l’Organizzazione meteorologica avverte: "la pandemia non risolverà il problema del cambiamento climatico"

  • 23 novembre 2020, 12:57
  • 10 giugno 2023, 06:29
Misurazioni sul ghiacciaio del Basodino

Tra gli effetti più evidenti del riscaldamento climatico figura lo scioglimento dei ghiacciai. Qui le misurazioni sul Basodino

  • ©Ti-Press/Francesca Agosta
Di: Diem/ATS 

Il rallentamento industriale dovuto alla pandemia non è riuscito a fermare l'aumento record dei livelli di gas con effetto serra, quelli che, intrappolando calore nell'atmosfera, fanno innalzare le temperature sulla Terra e intensificano i fenomeni estremi. A sostenerlo è l'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) secondo la quale il calo delle attività ha causato una flessione delle emissioni di molti inquinanti - come anidride carbonica, metano e protossido di azoto – ma l’impatto sulla situazione globale è limitato. Il CO2, per esempio, spiega in un comunicato, continuerà a crescere, ma a un ritmo leggermente ridotto.

"Non c’è tempo da perdere" sottolinea il segretario dell’OMM Petteri Taals spiegando: "la pandemia non risolverà il problema del cambiamento climatico. Tuttavia, rappresenta un trampolino di lancio per avviare un'azione per il clima più sostenuta e ambiziosa volta a ridurre a zero le emissioni nette trasformando completamente le nostre industrie, i sistemi energetici e i trasporti".

02:26

La pandemia non ferma i gas a effetto serra

Telegiornale 23.11.2020, 21:00

Ti potrebbe interessare