''Jibo sembra assolutamente "umano", come nessuno dei sui predecessori e potrebbe fondamentalmente cambiare il modo in cui interagiamo con le macchine''. Così Time ha celebrato il robot da compagnia Jibo, dedicandogli l'ultima copertina che traccia la classifica delle 25 migliori invenzioni del 2017.
''Jibo - ha aggiunto Time - sembra uscito direttamente da un film della Pixar, con una grande testa rotonda e una "faccia" che utilizza icone animate per trasmettere emozioni. Può ridacchiare, ballare e girarsi".
Il robot progettato per le famiglie si è aggiudicato il primo posto nella classifica del celebre settimanale perché è diverso da tutti quelli che lo hanno preceduto. Jibo riconosce volti e voci, può scattare foto, riassumere notizie, aiutare a recapitare i messaggi ai membri della famiglia che vanno e vengono da casa. A differenza di altre tecnologie simili come Amazon Echo e Google Home, ha proseguito Time, che sono caratterizzate solo da una luce che si accende quando gli si parla, Jibo cerca di offrire lo stesso repertorio di funzionalità, aggiungendo però l'aspetto fisico particolare e la capacità di muoversi.
ATS/M. Ang.