"Guardiamo verso la Luna e Marte e abbiamo bisogno di astronauti eccellenti per il nostro futuro", lo ha dichiarato il direttore generale dell'Agenzia spaziale europea (ESA), Jan Worner, presentando martedì la campagna di reclutamento dei nuovi astronauti, che prenderà il via a marzo. Non succedeva da 11 anni.
Uno degli obiettivi è aumentare la rappresentanza femminile, fino ad ora esigua (l'ESA fino ad ora ha mandato nello spazio solo due donne, Claudie Haigneré e Samantha Cristoforetti), ma anche accogliere persone con disabilità fisiche. "Per andare più lontano di quanto abbiamo mai fatto prima, dobbiamo allargare i nostri orizzonti più che mai", ha aggiunto Worner.
La conversazione fra Samantha Cristoforetti e gli studenti ticinesi
RSI Info 07.05.2015, 19:40
Il bando di concorso rimarrà aperto dal 31 marzo al 28 maggio 2021, dopodiché inizieranno i sei stadi del processo di selezione, il cui completamento è previsto a ottobre 2022. Tra i requisiti richiesti, la capacità di mantenere la calma anche sotto forte stress e in assenza di gravità, nonché la disponibilità a effettuare viaggi extra-terrestri.