Scienza e Tecnologia

Naso all’insù: aurore, eclissi e altre sorprese dal cielo

Una panoramica dei principali eventi astronomici attesi nel prossimi dodici mesi

  • 1 gennaio, 10:14
  • 1 gennaio, 10:43
Un programma ricco per gli appassionati di astronomia.jpg

Un programma ricco per gli appassionati di astronomia

  • Keystone
Di: ATS/Spi 

Aurore boreali, esplosione di stelle, eclissi solari e lunari. Il menu astronomico del 2025 si preannuncia ricco ed emozionante per gli appassionati dell’osservazione del cielo. Ecco una panoramica dei principali eventi previsti.

Una gigantesca esplosione stellare

Quest’anno una nuova stella dovrebbe comparire nel firmamento, almeno per qualche giorno. Secondo gli astronomi, da mesi vi sono indizi secondo cui si produrrà un’esplosione stellare nel sistema “T Coronae Borealis”, situato a 2’700 anni luce dalla Terra. In questo sistema binario simbiotico sono in orbita due soli: una nana bianca e una gigante rossa. La nana bianca risucchia la materia dalla sua compagna. A un certo punto la stella si scarica in una gigantesca esplosione nucleare. La nova che ne deriva brilla per circa una settimana, con una luminosità pari a quella della stella polare. Questo accade ogni 80 anni circa. L’ultima nova in questo sistema è avvenuta nel 1946.

Il 29 marzo eclissi solare parziale

Nel 2025 il Sole si eclisserà parzialmente in due occasioni, ma solo la prima eclissi, il 29 marzo, sarà visibile dalla Svizzera. La Luna inizierà a muoversi davanti al Sole alle 11.17 e il culmine dell’oscuramento sarà raggiunto alle 12.04, quando il Sole sarà coperto per il 14% sopra Berna. La seconda eclissi parziale, il 21 settembre, sarà visibile solo dal Pacifico meridionale e dalla Nuova Zelanda. La prossima eclissi totale del Sole avverrà in Svizzera solo il 3 settembre 2081.

Luna completamente all’ombra il 7 settembre

Nel 2025 sono previste anche due eclissi lunari. Il 14 marzo e il 7 settembre, la Terra si interporrà tra la Luna e il Sole, oscurando completamente la Luna. La prima eclissi, tuttavia, non sarà completamente visibile in Svizzera: quando la Luna tramonterà a Berna alle 6.50 del mattino, sarà solo parzialmente eclissata. Nel fenomeno del 7 settembre, invece, la Luna sarà completamente nell’ombra della Terra dal momento in cui sorgerà alle 19.55. I primi raggi di Sole raggiungeranno di nuovo il bordo della superficie lunare a partire dalle 20.52.

Tempeste solari e aurore boreali

Anche nel 2025 le aurore boreali dovrebbero essere visibili in Svizzera a causa dell’elevata attività solare. Il Sole diventa più o meno attivo secondo un ciclo di 11 anni. L’attuale ciclo solare secondo gli astronomi ha da poco raggiunto il suo massimo, il che significa che è ancora in una fase particolarmente attiva. Quest’anno il numero di tempeste solari che colpiranno l’atmosfera terrestre dovrebbe quindi essere simile a quello del 2024.

04:39

Mai così vicini al Sole

SEIDISERA 27.12.2024, 18:00

  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare