Scienza e Tecnologia

Nuovo attore spaziale

Una società statunitense, la Rocket Lab, ha eseguito con successo il lancio di un razzo per il trasporto in orbita di piccoli satelliti

  • 25 maggio 2017, 13:12
  • 8 giugno 2023, 07:32
Electron sulla rampa di lancio

Electron sulla rampa di lancio

  • keystone

La società statunitense Rocket Lab ha fatto sapere che il lancio sperimentale del suo vettore Electon è perfettamente riuscito. La partenza del razzo, una prima assoluta per questa operazione privata, è avvenuta giovedì in Nuova Zelanda.

Il lancio, avvenuto nel tardo pomeriggio (ora locale) è stato effettuato dalle installazioni Rocket Lab sulla penisola di Mahia nel nord est neozelandese. E’ avvenuto dopo diversi rinvii a causa delle condizioni meteo non ottimali.

Rocket Lab, società basata a Los Angeles, con filiale a Auckland, ha deciso di sviluppare un programma spaziale con razzi di piccole dimensioni per portare in orbita piccoli satelliti; il tutto cercando di contenere i costi. Il lancio di giovedì è il primo di tre che serviranno da sperimentazione prima di procedere con i lanci commerciali. L’ambizione dell’azienda guidata dal neozelandese Peter Beck è di diventare un operatore spaziale sullo stile della SpaceX, la società del miliardario USA Elon Musk, gran patron delle vetture elettriche Tesla.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare