Se non sapete più che rimedio usare per far smettere di russare il vostro partner, provate con un didgeridoo. Suonare questo antico strumento inventato dagli aborigeni australiani, infatti, dovrebbe attenuare il disturbo.
A scoprirne le virtù terapeutiche è stato uno studioso dell'università di Zurigo che per questa ricerca ha ricevuto l'ambito Premio IgNobel, assegnato ogni anno dalla rivista Annals of Improbable Research e dall'università di Harvard.
Secondo lo studio condotto da Milo Puhan e dal suo team nel 2005, suonare questa specie di lungo corno in legno attenua i sintomi di apnea del sonno e del russamento poiché, mediante l'allenamento dei muscoli, vengono mantenute aperte le vie respiratori superiori.
Il premio seleziona ogni anno le ricerche più apparentemente ridicole, ma che hanno il pregio di invitare anche a pensare. I risultati infatti possono essere tremendamente seri, come sanno tutti quelli che devono sopportare una "locomotiva" in piena azione nel bel mezzo della notte.
ATS/eb