Non ci sono solo applicazioni (app) utili per mantenersi in forma. Gli smartphone e i tablet possono pure diventare strumenti per migliorare l'umore attraverso brevi esercizi, magari come soluzione di ripiego quando si è a corto di altre risorse. Lo dimostra uno studio di ricercatori della Facoltà di Psicologia dell'Università di Basilea.
La ricerca ha incluso una trentina di giovani a cui è stata data la possibilità di fare interventi di sostegno psicologico tramite dei video. Le persone potevano scegliere tra varie esercitazioni in situazioni di vita quotidiana. Alcuni hanno ricordato esperienze emotive, altri si sono concentrati sulle sensazioni fisiche e la percezione del corpo. Quindi hanno registrato il loro stato d'animo sul proprio smartphone.
Il loro umore è migliorato nelle due settimane dello studio, e la maggior parte ha riferito di sentirsi più calmo, sollevato e lucido. Tale approccio non sostituisce i trattamenti di un professionista per chi soffre di depressione o altri disturbi psicologici ma può essere un'utile aggiunta alle opzioni ora disponibili.
ATS/EnCa