Scienza e Tecnologia

Soyuz verso lo spazio

La navicella Soyuz, che porta un nuovo equipaggio, è stata lanciata puntualmente: porta sulla stazione spaziale tre nuovi astronauti

  • 23 luglio 2015, 07:02
  • 1 settembre 2023, 16:42
Decollo riuscito per la navetta Soyuz

Decollo riuscito per la navetta Soyuz

  • keystone

La navicella Soyuz, che porta un nuovo equipaggio sulla Stazione spaziale, è stata lanciata puntualmente nella serata di mercoledì dalle base russa di Baikonur in Kazakistan. Riprendono così i lanci di routine dopo che l'incidente al cargo russo Progress, il 28 aprile scorso, aveva fatto riprogrammare tutto il calendario di arrivi e partenze.

Il lancio dei tre astronauti, l'americano Kjell Lindgren, il cosmonauta russo Oleg Kononenko e il giapponese Kimiya Yui, che rimarranno nello spazio per circa cinque mesi lavorando a esperimenti di biologia, biotencologia e fisica, era inizialmente previsto per lo scorso 26 maggio ed era stato rinviato dopo l'incidente di Progress.

Il viaggio che porta di nuovo un equipaggio sulla Stazione orbitale durerà quasi sei ore, l'arrivo poco prima delle 5 di questo giovedì mattina. L’apertura del portello è prevista due ore più tardi. Ad accogliere i tre astronauti sulla stazione ci sono Scott Kelly della Nasa, e i russi Gennady Padalka e Mikhail Kornienko.

Red.MM/ATS/ANSA/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare