Scienza e Tecnologia

Voyager: "Voi non siete soli"

È il messaggio che sarà inviato dalla NASA alla navicella per celebrare il lancio avvenuto nel 1977

  • 6 settembre 2017, 09:35
  • 8 giugno 2023, 10:31
Il testo è stato selezionato da un voto popolare tra i 30'000 presentati

Il testo è stato selezionato da un voto popolare tra i 30'000 presentati

  • Reuters

"Offriamo amicizia attraverso le stelle. Voi non siete soli" è il messaggio che sarà inviato dalla NASA alla navicella spaziale americana Voyager 1. È stato l'attore canadese William Shatner, che ha interpretato il capitano James Kirk nella famosa serie "Star Trek", a leggere il testo vincente al Jet Propulsion Laboratory in California, il centro di controllo missione.

Il testo, scritto da Oliver Jenkins è stato selezionato da un voto popolare tra i 30'000 presentati per commemorare il lancio delle due sonde gemelle da Cape Canaveral nel 1977.

Le navicelle, che avanzano ad una velocità di 17 chilometri al secondo, trasportano i dischi contenenti diversi messaggi tra cui quello dell'ex presidente Jimmy Carter, la parola "buongiorno" in 55 lingue, canzoni ed immagini che simbolizzano la civiltà umana.

Le sonde sono alimentate da generatori termoelettrici che dovrebbero esaurirsi entro dieci anni, ma continueranno, in silenzio, a vagare per sempre il cosmo facendo un giro completo della Via Lattea ogni 225 milioni di anni.

ATS/AnP

Ti potrebbe interessare